Come avere denti da campione

Denti da campione

5 utili strategie vincenti per avere denti e gengive sani.

dente“Prevenire è meglio che curare”

La prevenzione è prima di tutto conoscenza. Le manovre preventive per difendersi dalle carie sono ugualmente efficaci per la prevenzione della parodontopatie, di conseguenza riuscire con degli interventi di educazione alla salute nei confronti del bambino gli darà notevoli risultati dei benefici anche in età adulta.

Nel Nord-Europa i programmi di prevenzione sono erogati da Servizio Sanitario Nazionale; sono stati ottenuti risultati sorprendenti grazie a questo precoce intervento. Dall’età di 2 anni i bambini vanno dal dentista e dall’igienista orale: i bambini si abituano a questa pratica, acquistano familiarità con l’ambiente e le persone, imparano con il tempo una corretta tecnica di Igiene Orale e vengono messe in atto tutte quelle procedure che hanno permesso di raggiungere degli obiettivi che a noi risulta solo difficile immaginare e cioè la quasi totale assenza di carie all’età di 12 anni.

La carie dentale e la malattia parodontale rappresentano la patologia a piu’ elevata prevalenza nella maggior parte dei paesi del mondo. Pur essendo la carie in sé una malattia non particolarmente grave, per la sua cura vengono impegnate notevoli risorse individuali e pubbliche.

  1. Effettuare visite periodiche di controllo, durante le quali, attraverso un attento esame clinico della bocca, è possibile individuare i primi segni di malattia. Molti bambini temono il dentista perchè li vedono solo quando stanno male. Portandoli dal dentista regolarmente non solo qualsiasi problema sarà curato per tempo, ma la visita dal dentista sarà un abitudine e i bambini non avranno più paura.
  2.  Sottoporsi a pulizie dentali professionali.
  3.  Effettuare esami radiografici specifici (RX- Ortopantomografia, rx-endorali) prescritti dall’odontoiatra, per valutare con maggior precisione le condizioni dei denti e ossa mascellari.
  4.  Avere abitudini alimentari corrette, con consumi limitati di zuccheri e i generale, di alimenti cariogeni. I denti dei bambini, più degli altri, sono a rischio di carie. I cibi e le bevande zuccherate che spesso adorano, li mettono a rischio. Ciò vale soprattutto per le merendine, che i bambini generalmente consumano fuori di casa, quando non hanno la possibilità di lavarsi i denti.
    Merende sane come pane integrale, verdura cruda e frutta non solo aiutano a mantenere i denti più sani, ma forniscono ai bambini anche l’energia di cui hanno bisogno per giocare e studiare.
  5. Somministazione di fluoro, per via sistemica o topica, le sigillature di solchi e fossette occlusali dei molari permanenti.

La REGOLA più importante, a qualunque età rimane quella di avere un’igiene orale domiciliare corretta.  Pulirsi i denti almeno due volte al giorno è una buona abitudine da incoraggiare fin dalla tenera età. Aiutate i vostri figli a capire l’importanza di lavarsi i denti regolarmente e rendetegli il compito divertente. Per i primi anni dovrete lavarglieli voi: state in piedi, alle loro spalle, inclinategli delicatamente la testa ed assumete la stessa posizione di quando vi lavate i denti. Usate una piccola quantità di dentifricio al fluoro, preferendone uno che piaccia ai bambini.

Cambiare lo spazzolino ogni 2-3 mesi, a setole sintetiche, di consistenza media con testina piccola per raggiungere facilmente le zone posteriori.

Utilizzare:

Quando i denti adulti sostituiscono quelli da latte è un buon momento per iniziare ad usare il filo interdentale: è allora che i denti spesso sono irregolari e talvolta molto ravvicinati. Il filo interdentale può penetrare negli spazi stretti dove lo spazzolino non riesce ad arrivare.

Molti bambini avranno bisogno dell’apparecchio per avere denti dritti e sani da adulti. L’ortodontista mostrerà loro come pulirli portando l’apparecchio e come evitare la formazione della placca.

…… E VOI GENITORI?

Mentre i bambini sono più propensi alle carie, gli adulti sono più suscettibili ai disturbi gengivali.
Il problema è la placca: una pellicola di batteri incolore e adesiva, che si forma costantemente sui denti. I suoi batteri reagiscono con cibo e bevande producendo degli acidi che attaccano lo smalto protettivo.Ciò può essere causa di carie e gengivite. Se trascurata, quest’infiammazione delle gengive può portare alla “periodontite”, un danno irreversibile del tessuto e della struttura ossea che sostengono i denti.
Il miglior modo per prevenire le patologie del cavo orale è quello di lavarsi i denti regolarmente con un dentifricio al fluoro, usare quotidianamente il filo interdentale e andare regolarmente dal dentista.La maggior parte dei casi di perdita dei denti negli adulti è provocata dalla gengivite. Questa patologia fa gonfiare e sanguinare le gengive e si manifesta per l’accumulo di placca al di sopra e al di sotto della linea gengivale. Se presa in tempo e curata dal dentista, oltre che con una migliore igiene orale, la gengivite è reversibile. La gengivite, se non curata in tempo, può degenerare in periodontite (gengive rosse e gonfie che si scollano dai denti) e danneggiare così l’osso che sostiene i denti e portando, in ultima istanza, alla perdita dei denti.

PULITEVI I DENTI E PASSATE IL FILO INTERDENTALE CORRETTAMENTE