Ortodonzia

ortondonzia-ortodonzia ortodonzia-linguale_O2 Trattamenti-ortodonzia invisalign 2  L’ Ortodonzia anche chiamata Ortognatodonzia è quella branca dell’odontoiatria che interviene nelle correzioni delle malocclusioni, delle anomalie di crescita delle ossa dei mascellari e delle disfunzioni della sfera neuromuscolari. Scopo dell’ Ortodonzia è quello di eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile e si avvale di apparecchiature fisse, mobili e di quelli di ultima generazione, Invisalign.

L’ Ortodonzia come scienza si interessa di due aspetti principali legati alla salute orale.

L’aspetto ortopedico cioè la corretta crescita dei mascellari in senso sagittale, verticale e trasversale. L’aspetto ortodontico cioè la salute della bocca e dei denti, la loro giusta eruzione in ordine di tempo e la loro giusta posizione spaziale in modo da fornire un’adeguata e salutare funzione masticatoria e anche un’ottima estetica del sorriso e del viso.

L’ elemento basilare che separa queste due fasi è il “Tempo” cioè l’età del paziente in relazione alla patologia in atto. Le problematiche ortopediche legate alla giusta crescita di un osso possono essere influenzate e risolte in età prepuberale quando la crescita e quindi la trasformazione sono ancora attive e possibili, mentre i denti possono essere mossi e modificati a tutte le età.

L’Ortodonzia non si occupa solo di dare al paziente un bel sorriso ma anche di controllare ed eventualmente guidare la crescita ossea dei mascellari attraverso l’uso di apparecchiature ortopediche:queste possono essere usate solo nei pazienti molto giovani, in fase attiva di crescita e sviluppo. Le condizioni che portano ad un’alterata crescita ossea dei mascellari sono per lo più ereditarie e se non trattate per tempo possono causare gravi disturbi funzionali nell’età adulta; da qui l’importanza di una semplice visita di controllo già verso i 4-7 anni che consente di intercettare i casi che richiedono un intervento precoce dell’ortodonzista pediatrica.
Gli apparecchi ortodontici tradizionali si dividono in fissi e mobili. L’ortodonzia fissa si avvale di attacchi ortodontici definiti multi brackets che consistono in piccole placchette metalliche o ceramica cementate sulla superficie dei denti; i brackets vengono collegati a un arco metallico che consente di spostare i denti nella posizione corretta. Gli apparecchi dell’ortodonzia mobile sono dispositivi costituiti solo da un arco metallico e possono essere tolti dal paziente nei pasti o durante le attività sportive.

L’ Ortodontista negli adulti esegue principalmente trattamenti di ortodonzia estetica, ovvero si occupa di allineare in modo perfetto i denti dei settori frontali (incisivi e canini); per questo tipo di trattamento, dal valore puramente estetico, è disponibile da pochi anni Invisalign, una innovativa apparecchiatura dal confort ed dall’estetica ineguagliabili rispetto ai tradizionali apparecchi multibrackets. Affinché il trattamento ortodontico abbia successo, sono indispensabili due fattori: la compliance, intesa come la dedizione del paziente nell’ascoltare le indicazioni fornite dall’ortodontista e un’ottima igiene orale, estremamente importante in quanto gli apparecchi costituiscono zone di ricettacolo di cibo e batteri, aumentando il rischio di carie e malattia parodontale che potrebbero causare il fallimento dell’intero trattamento.