Come dice il nome “regolatore di funzione” lo scopo principale di tale apparecchiatura è di correggere in primo luogo i disordini funzionali e malformazioni scheletriche. Lo sviluppo di questa apparecchiatura si è basato sul fatto che i tessuti scheletrici non sono in grado di crescere da soli. Le cellule dell’osso non possono dividersi o proliferare, perché inglobate in una matrice calcificata. Secondo Moss la moltiplicazione e la differenziazione cellulare nell’area di crescita orofacciale, sebbene avvenga in modo geneticamente determinato, richiede la stimolazione e la regolazione attraverso fattori epigenetici.
Il Frankel è stato ideato come apparecchio per la ginnastica ortopedica che mira a ristabilire le condizioni fisiologiche nel complesso orofacciale. Alcuni componenti del Frankel hanno ovviamente un effetto meccanico. Ad esempio i fili alcuni collegati ai vari componenti acrilici, collegati hanno azione meccanica. Al fine di realizzare una strategia funzionale gli scudi in resina sono i componenti essenziali che qualificano il Frankel come ginnastica ortopedica.
L’apparecchio Frankel utilizzato nella fase attiva del trattamento risulta un ottimo apparecchio di contenzione dopo qualsiasi tipo di meccanoterapia o di intervento chirurgico.