La medicina estetica è una disciplina medica che si occupa della ricostruzione dell’equilibrio psicofisico individuale.
E’ una medicina per la qualità della vita, per a salute come espressione del benessere psico-fisico.
E’ una medicina preventiva, riabilitativa e poi correttiva.
Nasce in Francia come movimento medico e scientifico nel 1973 per istituzione di Jean Jaques Lengrand, endocrinologo di Parigi.
Le persone che si sottopongono a questi interventi non hanno nulla a che fare con la chirurgia vera e propria dove si usano bisturi, bensì si ricorre solo ed esclusivamente ad iniezioni come filler e la tossina botulinica o altri trattamenti.
A differenza della chirurgia, la medicina estetica opera sulle persone in modo meno invasivo: difatti , la medicina estetica offre risultati meno duraturi nel tempo che devono essere ripetuti dopo diversi mesi.
Molte cose impattano sul nostro aspetto esteriore:dormire meno di quanto si dovrebbe, avere l’alimentazione e uno stile di vita non appropriati,fumo, inquinamento, esposizione solare.
Sono gli effetti della vita moderna e li leggiamo sul nostro viso: la comparsa delle rughe tra le sopracciglia ( dette del pensatore o rughe glabellari) pelle opaca o spenta, occhi stanchi, rughe e linee sottili.
I trattamenti filler con acido ialuronico sono solo minimamente invasivi e si può sempre mantenere il controllo del proprio aspetto.
Una adeguata idratazione è fondamentale per conservare il tono e l’elasticità della pelle e quindi un aspetto giovane ed omogeneo. La pelle contiene un importante agente idratante chiamato acido ialuronico che ne previene la disidratazione.
Con il passare degli anni, i livelli di acido ialuronico diminuiscono e, di conseguenza, la pelle può assumere un aspetto spento e risultare ruvida al tatto. Questo processo colpisce le zone maggiormente esposte come volto, collo, decolté e mani
I prodotti che vengono utilizzati sono gel a base di acido ialuronico, una sostanza simile a quella naturalmente presente nel corpo, specificamente studiati per essere iniettati nella pelle in diverse zone del volto, quali:
Un trattamento superficiale a base di creme può idratare temporaneamente la superficie cutanea, ma non oltre un’idratazione profonda e che possa durare nel tempo, necessaria per conservare l’elasticità naturale della pelle e un aspetto luminoso.