Il trattamento miofunzionale è una terapia logopedica di rieducazione-educazione delle funzioni orali come suzioni, deglutizione, masticazione, respirazione, fonazione mimica, gusto. L’alterazione di una o più funzioni orali può essere causa di uno squilibrio oro facciale. In particolare la deglutizione, proprio per la complessità dell’atto, riveste un ruolo primario nell’equilibrio delle forze che agiscono a livello del complesso buccale.
La deglutizione è un atto parzialmente volontario attraverso il quale si ha propulsione del cibo dalla bocca allo stomaco.
La lingua è l’organo principale della deglutizione.
Durante lo svezzamento avvengono una serie di cambiamenti anatomo-fisiologici: nascono i primi dentini, la laringe si abbassa la lingua assume una posizione più arretrata e si ha la comparsa del linguaggio. In questa fase inizia il passaggio graduale da una una deglutizione infantile ad una deglutizione di tipo adulta. Nell’atto deglutitorio maturo la lingua spinge ( circa 1500-1800 volte nelle 24 ore ) con la forza di un Kg contro il palato in un punto detto papilla incisale.
Quando per varie cause, non si verifica questo passaggio di maturazione la lingua agisce contro e tra i denti creando una forza d’impedimento ad un armonico sviluppo del complesso oro facciale.
Nel corso degli ultimi 20 anni Myofunctional Research Co. (MRC) ha messo a punto dei dispositivi ortodontici contribuendo allo sviluppo armonico dei denti e viso dei ragazzi dai 5 ai 15 anni utilizzando delle tecniche di terapia miofunzionale come alternativa all’ortodonzia tradizionale.Questa tecnica non solo allinea i denti ( spesso senza brackets) ma corregge anche i problemi di affollamento e quindi lo sviluppo scorretto della mascella.
Il 75% dei bambini nell’età della crescita presenta malocclusioni e uno sviluppo anomalo incorretto del viso. La causa più diffusa è rappresentata dalla disfunzione dei tessuti molli.
CAUSE DEI PROBLEMI ORTODONTICI
La gran parte dei bambini sviluppa un affollamento e allineamento scorretto della mascella. Le ricerche multidisciplinari hanno rilevato che, respirazione orale, spinta linguale, deglutizione atipica, dito in bocca, sono comportamenti conosciuti come abitudini miofunzionali scorrette e quindi le vere cause della malocclusione. Queste abitudini limitano lo sviluppo cranio-facciale del bambino e causano problemi ortodontici.
COME FUNZIONA MYOBRACE
MCR ha introdotto l’utilizzo di dispositivi idonei ad una corretta educazione miofunzionale, specificatamente messi a punto per bambini nell’età della crescita e ha inoltre ottenuto grandi risultati nella correzione dei problemi dentali senza utilizzare brackets. Questo trattamento può inoltre migliorare lo sviluppo facciale nei bambini nell’età della crescita. Di fatto questo trattamento corregge la posizione e la funzione della lingua facilitando una corretta respirazione nasale abituando i muscoli coinvolti.
Gli apparecchi Myobrace abituano la lingua ad assumere la posizione corretta, nella parte superiore della msecella, mentre la muscolatura della bocca viene sollecitata ad esercitare piccole pressioni che estendono i mascellari ed allineano i denti.
Obiettivi del trattamento:
Bibliografia